E’ sabato 22 agosto 2015 mattina. E’ uno di quei giorni sospesi tra il caldo asfissiante dell’estate siciliana e l’immancabile malinconia che coglie l’animo umano dopo Ferragosto. E un palermitano comabattuto tra gli stati di cui sopra, nonostante l’avvicinarsi della fine dell’estate e (quindi) delle ferie (anzi, a maggior ragione!) vuole ancora divertirsi. “D’altronde” -pensa- “sabato è, estivo per giunta, e la passiata serale non me la toglie nessuno!” Effettivamente d’obbligo è, quasi un dovere morale! A questo punto, però, la fatidica domanda: “che faccio?” lo getta nel panico più totale. Indi chiama gli amici per cercare conforto e scopre che anche loro sono schiffarati e non hanno la benchè minima idea di cosa fare. Su una cosa però sono tutti d’accordo: restare in città, non esiste! C’è caldo e la città è deserta. Perciò, sebbene questo evento eccezionale offra un’infinità di posti per parcheggiare l’autovettura come Dio camanda; sebbene non si corra il rischio di dover offrire un costosissimo caffè (alle undici di sera!) al posteggiatore rigorosamente abusivo della zona, i nostri amici decidono di espatriare! “Si, ma dove?” Bella domanda! A questo punto, uno di loro apre il Giornale di Sicilia, va alla pagina degli appuntamenti del giorno e due titoli balzano agli occhi:”Caccamo, notte bianca medievale” e, poi, un pò più in là (le località sono elencate in ordine alfabetico), c’è scritto: ” Serata sotto le stelle nel centro storico di San Mauro Castelverde“. Confusi ed impelagati nel dubbio amletico dell’occasione (Caccamo o San Mauro?) i nostri baldi giovani si addentrano nella lettura dei rispettivi trafiletti.
Il primo dice: “Dopo il grande debutto dello scorso anno, stasera torna Caccamo la Notte Bianca Medievale. Il centro storico del suggestivo borgo, chiuso eccezionalmente al traffico per l’occasione, offrirà ai suoi visitatori cibo, svago e cultura grazie alla gentile ed entusiasta collaborazione di associazioni e maestranze locali. Esibizioni di danza moderna e del celebre gruppo di sbandieratori, cortei e figuranti in costume medievale (tra cui la castellana in persona con le sue damigelle), monumenti aperti fino a tardi, performance musicali e teatrali, una mostra sulle torture medievali, stand gastronomici e non, intratterranno piacevolmente i nottambuli turisti.”
Il secondo, invece, recita: “Stasera il comune maurino apre il centro storico per la sua Prima Notte Bianca. La festa prenderà il via alle 18 fino per continuare fino a tarda notte. Il ricco e variegato programma prevede eventi sportivi, culturali e gastronomici organizzati da un’amministrazione comunale fresca d’insediamento con il pieno coinvolgimento della cittadinanza. Presentazioni di album musicali, dj, esibizioni di band locali, buon cibo, mostre, la “Maratona maurina”(manifestazione sportiva organizzata insieme alle altre gare previste dalle Olimpiadi Maurine), affascinanti racconti del cantastorie e tanto altro animeranno la serata. Saranno presenti anche gli speakers di Radio One per raccontare live l’intera manifestazione.
Una volta conclusasi la lettura corale del quotidiano, si apre il dibattito, e…Dopo un’arguta e lunga, (lunghissima!) dissertazione filosofica sul da farsi; dopo aver vagliato attentamente e nei minimi dettagli tutte e due le possibilità loro profilatesi, la nostra allegra brigata finalmente decide dove passare a siritina.
E voi dove andrete?