Se Palermo fosse in Svizzera… non avremmo il mare, il nostro caloroso sole, i nostri fantastici modi di dire, le numerosissime bellezze artistiche, le nostre meravigliose pietanze culinarie e tante altre preziose particolarità; però le strade sarebbero pulite, i servizi sarebbero super efficienti e il senso civico più che sviluppato in ogni palermitano.
Se ci pensiamo, tutte le qualità di Palermo non sono dovute a noi palermitani, a noi che ora godiamo di tutto questo: ci siamo ritrovati un mare favoloso, un clima che ci invidia tutto il mondo, monumenti unici e tanto altro ancora senza fare niente. Quello che manca alla nostra città, non manca perché Palermo non è in Svizzera ma perché noi, qui in Sicilia, a Palermo, evidentemente non abbiamo ancora fatto il nostro.
Quante volte sentiamo dire o noi stessi abbiamo detto: “Palermo potrebbe essere la città migliore del mondo se solo le cose funzionassero…”oppure “Qui abbiamo tutto, potremmo campare di solo turismo, ma…”?
Beh, sinceramente non possiamo fare finta di niente e lasciare quei puntini in sospeso! Se ci limitiamo a commentare la situazione di Palermo, se ci limitiamo sempre e solo a dire queste frasi fatte senza fare niente, ovviamente che non cambierà mai nulla. Certo, riuscire effettivamente a cambiare le cose non è semplice! Ma sicuramente, stando con le mani in mano, aspettando chissà che cosa che cada dal cielo, non si farà molto… anzi, in questa maniera sicuramente non si farà niente!
E allora attiviamoci, reagiamo, non aspettiamo che le cose si facciano da sole ma lottiamo e prendiamocele, conquistiamo giorno per giorno piccole cose per migliorare la nostra situazione! È ovvio che se non cambia nulla e tutto rimane per com’è, per molti l’unica soluzione è abbandonare Palermo. Abbandonare Palermo! Se ci pensiamo è una scelta folle, completamente insensata!! Ma intanto, purtroppo, spesso è anche una scelta forzata per tantissimi.
Proviamo a fare qualcosa, prima che arrivi quel momento in cui la scelta diventi praticamente obbligatoria, prima che per questioni di lavoro e di vivibilità saremo costretti a dover abbandonare la nostra bellissima città. Non aspettiamo che siano sempre gli altri a fare qualcosa ma attiviamoci e diamoci da fare. Forse così la situazione cambierà e non saremo più costretti ad abbandonare Palermo! Oppure forse, purtroppo, non ci riusciremo: ma almeno, quando ci troveremo davanti alla tragica scelta di abbandonare Palermo, potremo dire a noi stessi: noi ci abbiamo provato, abbiamo dato il massimo e abbiamo provato, nel nostro piccolo, a fare qualcosa… Non ci saremo riusciti ma almeno sarà più facile accettare di dover abbandonare la città più bella del mondo. Sicuramente, senza fare niente, niente cambierà!
Per questo #LaLaPa vuole essere un invito a tutta la cittadinanza ad attivarsi, a rimboccarsi le maniche e a reagire!
Palermo è piena di problemi? Individuiamoli, chiediamo spiegazioni a chi di dovere e cerchiamo di risolverli concretamente invece di lasciare tutto com’è. Non limitiamoci a lamentarci, affrontiamoli i problemi e cerchiamo soluzioni!
Poi spesso e volentieri, i problemi di Palermo siamo anche noi stessi palermitani: per strafottenza o certe volte anche solo per semplice ignoranza non rispettiamo neanche le regole minime del vivere civile… e quante cose ci perdiamo così facendo! Abbiamo bisogno di educarci tutti e scoprire il senso civico che è insito dentro di noi. Neanche questo è semplice, ma anche un piccolo miglioramento può fare tanto!
Palermo però è anche piena di ricchezze infinite che non tutti conoscono! La nostra città ha anche bisogno di essere valorizzata! Basterebbe valorizzare veramente le nostre meraviglie per fare un grande salto in avanti.
Palermo ha bisogno di noi, di tutti i palermitani. Smettiamola di dire “qui non funziona niente” senza fare niente! Mettiamoci la faccia, reagiamo! Riprendiamoci quello che ci spetta!!
Abbiamo avuto il privilegio di nascere e crescere nella città più bella del mondo, non possiamo accettare inermi che qui non si viva bene! È una questione di Giustizia reagire e ridare a Palermo lo splendore che merita!
Non è facile, ma noi ci crediamo e nel nostro piccolo vogliamo fare qualcosa perché come diceva un grandissimo palermitano “lo facciamo per poter dire: dato che non c’è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa e se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto”.
#Lalapa è questo, il sogno di tanti ragazzi palermitani, un sogno che vogliamo portare avanti con tutta la cittadinanza palermitana, quella bella, quella sana, quella che ha voglia di cambiare e mettersi in gioco e… se ognuno reciterà la propria parte, Palermo davvero sarà uno spettacolo!
Sei già iscritto al gruppo Facebook??
https://www.facebook.com/groups/www.lalapa.it/