
Dal domani, 30 aprile 2021, per viaggiare su tutti i mezzi Amat di Palermo, saranno validi soltanto i biglietti a banda magnetica o i biglietti elettronici emessi attraverso l’App PalerMobilità. Dunque non saranno più validi i vecchi biglietti cartacei.
Secondo Michele Cimino, presidente della partecipata, questo rappresenta il primo passo verso un sistema di bigliettazione digitalizzata che consentirà un facile e accessibile utilizzo a tutti i servizi di mobilità che Amat offre ai cittadini, in aggiunta naturalmente al Trasporto Pubblico Locale.
Per quanto riguarda i biglietti elettronici, attualmente sono disponibili solo sull’app PalerMobilità, ma nei prossimi mesi saranno disponibili anche sulle altre app che al momento consentono l’acquisto dei titoli della sola sosta tariffata. Inoltre Amat fa sapere che sta studiando per il prossimo futuro un piano per la realizzazione di abbonamenti digitali, che potranno essere richiesti e/o rinnovati on-line.
Con la digitalizzazione sarà possibile integrare i prodotti del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile (car & bike sharing) per il rafforzamento di tutti i servizi di mobilità in ambito cittadino, compresi sosta tariffata e ZTL, tutti fruibili attraverso semplici App scaricabili su smartphone.
Inoltre a partire da ieri, 28 aprile 2021, Amat ha iniziato ad installare sui TRAM il nuovo sistema di validazione dei Biglietti Magnetici, pertanto non è più possibile utilizzare i ticket delle emettitrici delle fermate e dei Terminal. Le emettitrici sono state disattivate.