Con la volontà di unire il service e il tentativo dei musei di aprirsi al pubblico dei non vedenti, il Rotaract Club Palermo Agorà presieduto da Conny Catalano donerà una copia per non vedenti del celebre busto di Eleonora d’Aragona alla Galleria Regionale di Sicilia di Palazzo Abatellis.
In Europa e in Italia, musei come il Prado, il Louvre, gli Uffizi e i Musei Vaticani si stanno dotando di questi supporti creando anche degli appositi percorsi ad essi dedicati. Per non parlare del Museo Tattile Statale Omero che espone solo questo genere di opere.
In Sicilia, in particolare al Museo Mandralisca di Cefalù, esiste già un percorso tattile sui reperti archeologici ivi conservati. A Palermo, invece, sarà un progetto apri pista, un modo per avvicinare i non vedenti all’arte locale uscendo dagli istituti loro dedicati. L’iniziativa accolta dal Direttore Gioacchino Barbera, è stata realizzata anche grazie al contributo della Dottoressa De Castro, responsabile delle collezioni, dal Dottore Paterna, dell’Architetto Orecchio e di tutto lo staff della Didattica.
Nella realizzazione di questo progetto, fondamentale è stato il ruolo della ditta Scanlab che, dopo aver effettuato i rilievi fotogrammetrici dell’opera, l’ha rielaborata al computer e stampata in PLA, una plastica derivata dal mais, usando la stampa 3d e raggiungendo altissimi livelli di precisione e definizione dei dettagli.
Insieme al busto verrà donata una piccola targa in braille con contenuti utili per conoscere la storia di questo piccolo gioiello siciliano.
La presentazione ufficiale avverrà mercoledì 22 giugno ore 18 a Palazzo Abatellis, alla presenza dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Avv. Carlo Vermiglio, del Direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, prof. Gioacchino Barbera, e della Dott.ssa Conny Catalano, Presidente del Rotaract Club Palermo Agorà.