
In occasione della venuta in Italia del bureau della Federation Internationale des Femmes des Carrieres Juridiques (FIFCJ), L’Associazione Giuriste Italiane Sezione di Palermo ha organizzato dal 21 al 23 aprile un convegno internazionale dal titolo “Terre diverse, obiettivi comuni – Different Lands, common goals”.
“Interverranno la Presidente della FIFCJ Maria Elena Elverdin, avvocato di Buenos Aires che rappresenta la Federazione alle Nazioni Unite, la Prof. Avv. Anna La Rana Presidente Nazionale dell’AGI e Giuriste francesi, finlandesi, argentine, brasiliane, turche, italiane, africane e del movimento di resistenza iraniana (CRNI) che “discuteranno di tematiche di grande attualità, confrontandosi su esperienze e culture diverse che trovano origine in differenti sistemi giuridici” dice il Presidente dell’AGI Palermo Maria Beatrice Scimeca.
“Verranno trattate tematiche di grande attualità” -aggiunge- “ quali la Convenzione di Istanbul, l’immigrazione, il diritto di cittadinanza dei migranti e le problematiche relative alla conciliazione del lavoro e della vita familiare, soprattutto quando vi è la presenza di un disabile in famiglia”.
Saranno riconosciuti agli avvocati 2 crediti per ogni giornata ed inoltre saranno riconosciuti CFU agli studenti universitari della LUMSA.
Sedi di queste interessanti sessioni di dibattito saranno Palazzo Mazzarino, la sede di Banca Nuova in via Diodoro Siculo e Palazzo delle Aquile.
Il Convegno è aperto a tutti.