
Le celebrazioni del 28° anniversario degli attentati, costati la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo, al giudice Paolo Borsellino e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, assumeranno una forma diversa dal passato a causa delle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del virus Covid-19.
Quest’anno la manifestazione è intitolata “Il coraggio di ogni giorno” ed è dedicata all’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza del Paese, con responsabilità e sacrificio hanno operato per il bene della collettività. Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario.
Nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Polizia di Stato per il prossimo 23 maggio, data commemorativa delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, Etnagigante ed il Maestro Roy Paci, chiamati da queste Istituzioni, si sono da subito messi a disposizione, confermando la volontà di dare il proprio contributo con una produzione artistica di un brano inedito e relativo video. Da qui nasce “Siamo Capaci”.
Roy Paci, per la realizzazione di questo importante progetto, ha deciso di chiamare a raccolta tutte le voci siciliane, quale importante momento di condivisione che ci unisce, per la prima volta, in un’unica grande comunità: C.I.A.T.U. (Collettivo Indipendente Artisti della Trinacria Uniti).
Il testo, scritto a quattro mani da Roy Paci e Giuseppe Anastasi, vuole essere un canto di rinascita in un periodo storico dove risulta necessario lanciare un messaggio forte, per evitare di far sprofondare la nostra terra nel buio degli anni passati. Non c’è rabbia né rassegnazione nel testo, ma tanta speranza per il futuro della nostra amata Sicilia, che ci rende “capaci di dire no”.
Sarà inoltre l’occasione per supportare l’importante lavoro fatto sul territorio sia dal Ministero dell’Istruzione che da tantissime Associazioni che giorno dopo giorno portano avanti impegno e memoria nel percorso di crescita di tanti ragazzi. A tal proposito abbiamo deciso di devolvere tutti i proventi delle vendite del brano, parte alla scuola Pertini del quartiere Sperone di Palermo, recentemente vandalizzata e alle altre scuole in contesti difficili del territorio, e parte all’Associazione Libera per il sostegno di progetti educativi rivolti a giovani siciliani.
Realizzare un videoclip durante la “Fase Due” è stata un’esperienza abbastanza surreale.
Più volte, ci siamo chiesti se saremmo stati Capaci di portare a termine questo progetto.
Nonostante le alte temperature, i viaggi in macchina verso luoghi disseminati tra le tre punte della nostra Sicilia e le infinite videochiamate per coordinare gli artisti scherzosamente definiti “Fuori Sede”, abbiamo cercato di portare a termine questo progetto al meglio delle nostre possibilità.
Chiamatelo senso del dovere, chiamatelo senso di responsabilità verso tutti coloro i quali sono stati vittime della criminalità organizzata;
Abbiamo sentito addosso l’onere di dover realizzare qualcosa che portasse un messaggio di solidarietà, di vicinanza, di speranza, di inclusione.
“Siamo Capaci” è stata un’avventura fantastica, ricca di emozioni, di risate, di fatica.
Chi scrive ha avuto l’onore e l’onere di curare la regia di questo meraviglioso progetto.
È doveroso per me ringraziare il team video che mi ha aiutato a trasformare il video da semplice idea a qualcosa di concreto;
Grazie quindi a:
Giorgio Angelico che mi ha affiancato nella parte di Regia e riprese e ha passato due notti insonni a montare il video;
Giorgio Ajello per avere realizzato le clip in volo con il suo Drone in FPV;
Luca Lucchesi per avere realizzato le riprese da Berlino;
Massimiliano Rotolo per la Produzione video di “Palermo Festival”;
e Grazie a Roy ed Etnagigante per aver creduto in noi!
Vincenzo Guerrieri