Domenica 25 giugno verrà straordinariamente riaperta al pubblico la Camera delle Meraviglie di Palermo, dalle ore 17 alle ore 20.
Per visitare la Camera delle Meraviglie è necessario prenotarsi, telefonando ai numeri 3207672134 (Terradamare), oppure 3298765958.
La Camera delle Meraviglie, scoperta durante la ristrutturazione di un appartamento di via Porta di Castro n.239, è una stanza interamente affrescata con motivi arabeggianti di colore argento e oro, ed è interamente colorata di blu: sembra essere un luogo della meditazione, di impatto fortemente emotivo e spirituale. Dagli studi fatti, la stanza blu sembrerebbe sia stata una camera segreta, in cui avrebbero avuto luogo riti magico-esoterici e di carattere massonico, ma si è parlato anche di “stanza della preghiera” (dato il suo orientamento verso la Mecca) e di “stanza di relax“.
La stanza delle meraviglie si trova all’interno di un edificio privato, quindi non può essere sempre visitabile. Solo grazie
alla generosità dei padroni di casa, vogliosi di condividere questa misteriosa, particolare e affascinante ricchezza che si trova in pieno centro storico, tra le stradine dell’Albergheria.
Durante la visita, verranno raccontate le fasi del suo ritrovamento, la storia del palazzo e il suo collegamento con le evoluzioni urbanistiche della città.
Oltre alla Camera delle Meraviglie si potranno visitare pure i saloni dalle volte liberty e i pavimenti maiolicati.