Domenica 26 Aprile in occasione dell’evento nazionale “le #invasionidigitali2015” che si svolge in tutta Italia in questi giorni, la Sicily Emotional Tour s.a.s (www.sicilyemotionaltour.com) in collaborazione con #LaLaPa (www.lalapa.it) hanno organizzato un’invasione presso il Museo Regionale Palazzo Mirto.
Più di 200 cittadini di tutte le età hanno apprezzato l’evento ed hanno partecipato con entusiasmo! L’obiettivo dell’invasione, nonché dare risalto al monumento sfruttando i social, è stato particolarmente sentito e i Social Network sono effettivamente stati invasi da immagini e video dell’evento.
La scoperta del museo è stata arricchita dalle nozioni storiche esposte dalle guide turistiche abilitate, che hanno fatto vivere ad i partecipanti un vero e proprio viaggio nel tempo nella sfarzosa Palermo di fine Settecento, quando i nobili si sollazzavano tra pranzi interminabili preparati dal Monsù (chef di corte di origine francese) e passeggiate lungo la marina. I social network si sono arricchiti delle foto delle preziose collezioni custodite all’interno del palazzo, testimonianza della vita di corte tra cui le porcellane di Meissen di fine Settecento, gli orologi neoclassici di produzione francese, le lucerne antropomorfe di maiolica siciliana, i ventagli dipinti ad acquerello usati dalle dame per conversare con gli amanti e un’interessante raccolta di armi e modellini di cannoni.
Una nota digitale in più è stato l’utilizzo dei tablet con sistema operativo android, i partecipanti infatti installando l’App “Palazzo Mirto” hanno avuto accesso a contenuti interattivi di realtà aumentata, interagendo con personaggi ed elementi multimediali audio e video aggiuntivi attivabili durante la visita al museo.
Un’esperienza costruttiva e stimolante per chi ha deciso di osservare con occhi diversi la propria città.